Prima volta con Mac?

Buonasera fanciulle!
Sulla Mac fan page italiana, ma anche sui forum qua e là leggo spessissimo frasi tipo "sto per fare il mio primo acquisto Mac, cosa mi consigliate?", bene con questo post cerco di fornirvi la mia umile risposta da Mac addicted ossessiva compulsiva quale sono!
Comincio col dirvi che ovviamente io non ho mai seguito schemi ben precisi, ma ho sempre comprato ciò che mi piace ( e il portafogli piange). I miei primissimi acquisti Mac sono stati un paio di smalti e matite... poi sono arrivati i primi prodotti LE e da lì non sono più uscita dal vortice XD.

Come creare quindi la propria collezione Mac??

Partendo dal budget a disposizione!
Ecco cosa consiglierei ad una ragazza (o ragazzo) che si affaccia al mondo Mac per la prima volta (ovviamente mi rivolgo a chi voglia creare una collezione Mac abbastanza completa con i pezzi Must Have del brand).
Faccio anche la premessa che non tutti i prodotti sono adatti a ciascuno di noi, io vi consiglio prodotti sulla base della mia esperienza ^^.

Partiamo con un BUDGET DI 50 EURO che è sufficiente per acquistare un paio di oggetti (sì, avete letto bene, UN PAIO DI OGGETTI).
Un prodotto che secondo me non deve mai mancare nei nostri beauty è la cipria e la MINERALIZE SKINFINISH NATURAL di Mac è un ottimo prodotto che ha pure una discreta coprenza!!
A questo punto avrete già speso circa 30 euro del vostro budget, con i restanti 20 euro vi consiglio di acquistare una base per ombretto che possiate usare anche da sola per colorare e illuminare la palpebra... e cosa c'è di meglio dei mitici PAINT POT di Mac? Colori tipo Bare study o Rubenesque andranno benissimo, sono abbastanza neutri e super brillanti!

MSF Sunny by nature, Paint pot Let's skate (entrambi Limited Edition)

Abbiamo così una base (tralasciando fondotinta correttori & co.) sulla quale costruire il nostro makeup.
Aggiungiamo altri 50 euro e raggiungiamo un BUDGET DI 100 EURO con il quale possiamo acquistare altri due oggetti!
Per creare un look come si deve c'è bisogno degli strumenti adatti! Un buon pennello è veramente indispensabile e il  PENNELLO 217 di Mac è davvero un must have coi fiocchi! Il suo scopo è sfumare l'ombretto, ma potete anche utilizzarlo per applicare ombretti, pigmenti e c'è chi lo usa per stendere il correttore!!
Se compriamo un pennello avremo sicuramente voglia di metterlo in pratica, quindi il secondo oggetto che vi consiglio è un OMBRETTO MAC a vostro piacimento ma, dato che vi ho consigliato una base chiara e shimmer (il paint pot), mi sento di indirizzarvi verso un colore intenso che si presti ad essere usato nella piega dell'occhio al fine di dare profondità! Qualche esempio? Bronze, Woodwinked, twinks, swiss chocolate (per i marroni e dorati), ma anche Carbon per chi ama il nero, Humid e Deep truth etc etc ..

pennello 217, ombretto Carbonized (Limited Edition)

Siamo così in grado di realizzare un semplice look occhi! Passiamo ora a scolpire il volto e dare colore alle labbra!!
Dobbiamo per forza di cose aggiungere altri 50 euro circa (considerate che in media ogni pezzo salvo pennelli e ciprie costa intorno ai 20 euro) e raggiungiamo un bel BUDGET DI 150 EURO.
Il mio prodotto preferito è senza dubbio il BLUSH!! Senza mi sembra di avere la faccia piatta (e tutti mi chiedono se sto male -___-). Anche in questo caso a meno che non abbiate un'idea precisa del look da realizzare vi consiglio toni neutri, nella linea permanente sono ottimi il blush Strada e il blush in crema Brit Wit!
Finalmente scegliamo un ROSSETTO, colore e finish che preferite (mac ne ha tantissimiiii); se vi piacciono coprenti e a lunga tenuta andate su quelli con finish Matte e satin, se vi piacciono cremosi ci sono gli Amplified e i cremesheen, se invece non volete un finish totalmente opaco prendete un Lustre o glaze!!!
Altro consiglio che mi sento di darvi è: cercate di comprare, almeno all'inizio, prodotti che si accostano bene tra loro ^^ magari andate su nude per le labbra e qualche ombretto più intenso per gli occhi.. o viceversa!! Io ho scelto la seconda opzione ...

blush Equilibrium, rossetto Runaway Red (entrambi Limited Edition)
Ecco infatti un bel rossetto rosso!! Questo è Runaway Red, uscito con la collezione Mac me over (potrete ritrovarlo tra un mese nella collezione Shop Cook, non lasciatevelo scappare!!), ma ci sono tanti altri bei rossetti rossi nella linea permanente come Ruby Woo e Russian Red.. tantissimi i nude come Honeylove (nude rosato) o Freckletone (nude più caldo).. avete solo l'imbarazzo della scelta!

A questo punto abbiamo realizzato un semplice look completo spendendo un po' meno di 150 euro, circa 130 (e so bene che non sono pochi!) .. se abbiamo l'occasione o la fortuna di avere un BUDGET DI 200 EURO possiamo acquistare altri tre prodotti di Mac che sono dei veri e propri MUST HAVE:

  • Una CREAM COLOR BASE, prodotto che probabilmente non interesserà a tutti, ma che trovo molto utlie perché multi tasking! A seconda del colore potete usarla come blush, illuminante e addirittura sulle labbra! Possono essere usate anche sugli occhi, ma tendono ad andare nelle pieghette :( consiglio Pearl come illuminante e Virgin Isle da usare come blush!
  • Se volete una collezione Mac non potete fare a meno di acquistare un PIGMENTO!! e se avete acquistato ombretti e blush naturali qui vi direi di osare e prendere qualcosa di particolare come Teal o Old gold (bellissimo duochrome, è stato il mio primo pigmento!).
  • Infine avrete sicuramente sentito parlare dei FLUIDLINES, eyeliner in gel! Questo è un altro prodotto top di Mac che dovreste provare! Se non vi piacciono gli eyeliner in gel e preferite quelli liquidi, sono ottimi i Superslick liquid eyeliner (così non avete bisogno di comprare un pennello extra XD).
cream color base Seaside (Limited Edition), pigmento Old Gold (permanente al PRO), fluidline Dark Diversion (Limited Edition)
E con questo è tutto! Come avrete notato dalle foto non ho molti prodotti permanenti.. tendo sempre a comprare le Limited Editions :P
Adesso scappo a vedere a che punto è la mia micro pizza!!! Buona Pappa!! ^^

2 commenti:

  1. ben fatto come post... io ho speso 150 € la prima volta.. ho preso 3 pigmenti, 1 rossetto, 2 paint pot, 1 cream colour base. per il viso mi sto ampliando ora..

    RispondiElimina
  2. Post utilissimo!! Grazie mille ^^ bacione

    RispondiElimina