MAC Archie's girls Dupes and Comparisons

Come ormai ben saprete, il primo marzo è uscita la collezione Mac Archie's girls negli store italiani e qualche giorno dopo è arrivata anche sullo shop online (con i soliti problemi). Gran parte dei pezzi erano già esauriti ancor prima della data di uscita e inizialmente smalti e Pearlmatte non erano proprio arrivati! I pezzi più ambiti sono stati ovviamente i rossetti, nello specifico Betty Bright, Daddy's little girl e Ronnie Red. Al secondo posto per popolarità metterei i blush e le Pearlmatte che sono arrivate una settimana dopo l'uscita della collezione.  Pochissimo interesse lo hanno suscitato i pigmenti che sono ancora disponibili online e in diversi store!



La  Archie's girls è la grande collezione primaverile di Mac con special packaging, ecco il motivo per cui è volata via dagli scaffali così in fretta! Il packaging è bianco lucido e presenta un'immagine che raffigura il famoso triangolo amoroso degli Archie Comics: Betty, Archie e Veronica.
La storia in sintesi: le due ragazze sono amiche ed entrambe follemente innamorate di Archie il quale non sa decidere tra le due. Betty è la ragazza della porta accanto semplice e romantica, Veronica è la femme fatale ricca e viziata.


Nel mio pre ordine iniziale avevo richiesto il rossetto Betty Bright, blush Prom Princess, lipglass Mal Madness e la Pearlmatte Flatter Me; dal momento che quest'ultima non era disponibile ho deciso di aggiungere un pigmento che mi incuriosiva molto: Black Poodle.

Barboncino nero / Black poodle


Dopo circa una settimana sono però arrivate anche le pearlmatte e ho tempestivamente telefonato allo store di Milano (grazie ad Alis che mi ha avvertito) e sono riuscita a prendere Flatter Me.

Mac Flatter Me Pearlmatte

Ma torniamo allo scopo principale di questo post che non è fare una review dei prodotti perché attualmente li ho provati davvero poco, ma è farvi vedere gli swatches e soprattutto le comparazioni in modo che possiate valutare ciò che è ancora disponibile o optare per delle alternative permanenti!
Cominciamo dai prodotti dedicati a Betty...

BETTY BRIGHT LIPSTICK


Si tratta di uno dei prodotti più desiderati della collezione e praticamente non è mai stato esposto perché terminato in seguito ai preordini. Ammetto di aver rischiato di non ottenerlo perché ho ordinato a Torino dove vengono fatti il maggior numero di preordini.
Betty Bright è un rossetto molto carino, un rosa corallo medio dal finish satinato.


Il packaging bianco è caratterizzato dal faccino di Betty e dei cuoricini rossi tutti attorno. Io lo trovo carino, ma come spesso succede il packaging di Mac divide i suoi fan in due parti: chi lo ama a chi lo odia.
Vediamo un po' di dati tecnici...

Prezzo: 19,50 euro (sovrapprezzo dovuto allo special packaging)
Quantità: 3gr
Reperibilità: Esaurito
Colore: rosa corallo medio molto acceso
Finish: satin
Texture: tende ad evidenziare le pellicine delle labbra, è necessario fare uno scrub ed eventualmente usare un primer.
Pigmentazione: come tutti i satin è totalmente coprente, ma personalmente preferisco applicarlo in modo leggero picchiettandolo sulle labbra proprio per evitare la piena coprenza che non tutti i giorni e in tutti i momenti mi sento di ricercare.

Betty Bright applicazione leggera


Betty Bright coprenza totale

Dupes: eccoci arrivati al dato più importante.. i dupes! Dovete sapere che Betty Bright è il fratello maggiore del famoso rossetto Flamingo.. il colore di base è veramente identico, cambia però il finish! Purtroppo anche Flamingo è un rossetto limited edition (collezione Iris Apfel 2012), MA sembra esserci in permanente un colore molto molto simile ovvero Sunny Seoul, uno dei nuovi cremesheen e vi consiglio caldamente di valutarlo. Io non lo possiedo ma potete vedere la comparazione QUI.
Attenzione! sul sito stranamente non è disponibile Sunny Seoul e non so perché.. non vorrei non fosse disponibile in Italia :/ Altro rossetto davvero molto simile è quindi Pink Pearl Pop della stessa linea.

Reel Sexy, Viva Glam Nicki 1, Betty Bright, Flamingo



FLATTER ME PEARLMATTE


Le Pearlmatte non necessariamente sono dei blush! A seconda del loro colore e del vostro colore di pelle possono essere ciprie, illuminanti, blush ... La formula è completamente diversa dagli altri prodotti in polvere e solitamente sono poco pigmentate o molto chiare. Chi ne possiede una avrà notato che è un prodotto "poco polveroso" e talvolta bisogna insistere un po' con il pennello per ottenere la pigmentazione desiderata (le gote da clown sono quasi impossibili con questi prodotti).


Prezzo: 29,50 euro
Quantità: 10 gr
Reperibilità: Esaurito
Colore: corallo rosato molto chiaro
Finish: satinato
Texture: la texture è "fine", morbida, facile da sfumare
Pigmentazione: la pigmentazione della base è molto buona mentre quella dei cuoricini è quasi nulla anche se nel colore finale sul volto è evidente la loro presenza.
Dupes: molte blogger americane hanno detto che la base di questa pearlmatte è la beauty powder Shell pearl (riproposta il mese scorso con la collezione online Year of the snake) ed effettivamente vedendo gli swatches comparativi i due prodotti sono davvero simili. Per quanto riguarda i cuoricini sembrerebbero essere dello stesso colore del blush Foolish me (discontinuo!). Il punto è che questo dato non è scritto sulla confezione, quindi non è cosa certa.
Flatter Me è nella stessa famiglia della Mineralize skinfinish Light Year e molto simile anche a Starfish di Neve cosmetics (che però è meno rosa e ha un finish metallico.

Neve cosmetics Emoticon, Mac Flatter me, Mac Light Year, Neve cosmetics Starfish

Neve cosmetics Starfish, Mac Pearlmatte Flatter Me (base e mescolata con i cuori), Mac Light year

Ho preso tre prodotti dedicati a Veronica..


PROM PRINCESS BLUSH


Anche il blush Prom Princess è andato a ruba, ho visto che lo hanno acquistato molte ragazze e blogger! Anche Cream Soda è andato sold out in fretta, ma l'ho sentito nominare meno!


Prezzo: 23,50 euro
Quantità: 6gr
Reperibilità: Esaurito
Colore: rosa fuchsia medio con una punta di prugna
Finish: satin
Texture: la texture è un po' polverosa, ma il blush è comunque facile da applicare e sfumare utilizzando il pennello giusto.
Pigmentazione: è probabilmente uno dei blush più pigmentati che possiedo. è necessario fare molta attenzione e toccare appena il prodotto con il pennello per prelevare la giusta quantità. Preferisco comunque utilizzare un pennello denso rispetto ad uno duo fibre in questo caso (con il duo fibre il risultato finale è un po' sheer e poco uniforme)
Dupes: non ho trovato una valida alternativa.. Temptalia lo paragona vagamente a Nars Angelika e il blush minerale Supernova (Limited Edition), ma non mi sembrano così simili. Io ho potuto paragonarlo a Jam di Neve cosmetics e Whole lotta love di Mac (pro longwear blush permanente) che tra loro si somigliano molto, ma che sono più caldi di Prom Princess. Her blooming cheek (Limited edition) è invece più freddo e acceso.

Neve cosmetics Jam, Prom Princess, Her blooming cheek, Whole lotta love


MALL MADNESS LIPGLASS




Solitamente cerco di evitare l'acquisto dei lipglass per quanto belli siano perché preferisco di gran lunga i rossetti. Mall Madness mi ha però conquistata con il suo color rosa prugna delicato e lo shimmer particolarissimo!


Prezzo: 18,50 euro
Quantità: 4,8gr
Reperibilità: ancora disponibile su maccosmetics.it
Colore: rosa prugna medio con shimmer tono su tono e rame
Finish: shimmer delicato
Texture: come tutti i lipglass è un po' appiccicoso, ma si stende bene ed in modo uniforme!
Pigmentazione: si può ottenere una coprenza totale con un paio di passate, ma tendenzialmente non è totalmente coprente.
Dupes: sempre Temptalia paragona questo lipglass al permanente Imperial red (sheen supreme lipglass), ma secondo me non c'è paragone, Mall Madness è davvero ad un altro livello! Trovo che sia uno dei prodotti più originali della collezione. Appena arrivato ho temuto fosse identico a Narcissus (cremesheen glass limited edition collezione Daphne Guinness), ma quest'ultimo oltre a non avere shimmer è più viola/magenta/nonlosomancoiomasonodiversi! 


Narcissus, Mall Madness


BLACK POODLE PIGMENT


La collezione è caratterizzata da 4 bellissimi pigmenti! Due colori a base nera per Veronica e due colori pastello per Betty. Mi ha stupito molto il fatto che non fossero andati subito sold out, anzi sono tutt'ora disponibili online e probabilmente in molti store... potessi li prenderei tutti! La verità è che tendo a preferire i prodotti compatti, quindi cerco di non acquistare i pigmenti a meno che non siano davvero particolari.


Prezzo: 24,50 euro
Quantità: 4,5gr
Reperibilità: attualmente disponibile su www.maccosmetics.it
Colore: base nera con shimmer viola e micro glitter fuchsia
Finish: base matte + glitter
Texture: ha una texture piuttosto morbida, ma tende ad andare un po' da tutte le parti. In un look consiglio di fare prima gli occhi e poi pensare alla base!
Pigmentazione: è incredibilmente pigmentato, basta davvero una punta di colore.
Dupes: un prodotto davvero molto simile è l'ombretto minerale Young Punk, presente nella linea permanente almeno fino a che non verrà rinnovata la linea. Mi ricorda anche l'eyeliner in gel di Bobby Brown, Twilight Night, ma quest'ultimo non è così viola. Per quanto riguarda gli altri pigmenti, Magic Spells potrebbe essere simile a Smutty green (sempre ombretto minerale) e Cheers my dear potrebbe essere mooolto vagamente simile al pigmento Kiko Radian Freesia che io possiedo, e che probabilmente rispetto a Cheers my dear è più caldo e meno metallico. Ho anche richiesto un sample di Lucky in love, probabilmente simile ad un ombretto minerale della collezione Glitter &Ice.. io ho potuto paragonarlo solo al pigmento Teal (che non ci assomiglia neanche lontanamente) e all'ombretto Essence Goodness della collezione di Oz.

Mac Black Poodle

Mac Black Poodle

Mac Teal, Mac Lucky in love, Essence Goodness


Uhhh un altro post immenso!! Vi prometto che il prossimo riguarderà il Cosmoprof!!






38 commenti:

  1. Bellissimi prodotti:) Se avessi la possibilità li acquisterei anche io baci

    RispondiElimina
  2. Stupendo il rossetto*^* Penso proprio che andrò a fare un giro sul sito mac ;D un bacio

    RispondiElimina
  3. Ti sto inviando Betty Bright lo sai... e lo so che sunny seoul è simile... MA NON E' LUI UFFIIIIIIIIIIIIIII

    comunque black poddle ce l'ho pure io in sample :P e anche Magic Spell ^_^ e se Flatter Me è simile alla Shell Pearl sono ancora più contenta (perchè ci avevo pensato e ri-pensato anche ultimamente!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ci farei un pensierino su Sunny Seoul... cavoli sono davvero simili!

      Elimina
  4. che sapore vintage questa collezione...davvero bellissimo reel sexy è proprio il colore che stavo cercando...
    kiss e buona serata cara
    vendy

    NEW POST!!!
    follow me on:
    the simple life of rich people blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì i disegni sono "old style", i moderni Archie comics hanno uno stile più attuale!

      Elimina
  5. ...adorabile il blush...carinissimo il gloss...il pigmento mi ricorda un po' un ombretto di armani!!!
    ...ciaooo...lu!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, è stato paragonato anche all'ombretto Eyes to kill numero 02 che però è più rossastro!

      Elimina
  6. Attendevo questo tuo post Laura! Mi ero messa il cuore in pace sapendo che i rossetti che mi piacevano erano finiti, ma quel gloss???? Adesso che lo vedo dai tuoi swatch è stupendo!!!!
    Review e foto bellissime come sempre!
    Attendo il tuo post sul Cosmoprof, siccome per te è stata la prima volta sono curiosa di leggere la tua opinione!
    1 Bacio, Erica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il gloss è davvero bello sìsìsìsì e teoricamente è abbinato al rossetto Daddy's little girl (altro pezzo andato subito sold out e che mi sono un po' pentita di non aver preso XD).

      Elimina
  7. Sono adorabili ma costicchiano un po tanto...
    http://giusys-life.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì Mac da noi in Italia non è proprio definibile economica.. in compenso ho notato che anche atre marche da supermercato stanno aumentando i prezzi in modo davvero esagerato :/

      Elimina
  8. Il rossetto mi piace molto, in effetti assomiglia abbastanza a Sunny Seoul! Aspetto il post sul Cosmoprof! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero di pubblicarlo venerdì mattina altrimenti x il post sul Cosmoprof si va a domenica :/

      Elimina
  9. Ok, come sempre desti l'invidia (in senso buono) di tutte noi!
    Ma quant'è meravigliosa la cialda coi cuori?!?!?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sììììì dispiace quasi usarla, dopo tre/quatro volte si vede già "l'usura" ma a regola il colore rosso dei cuori rimane fino in fondo alla cialda!

      Elimina
  10. Wow, gran bel bottino! Mi piace tantissimo il rossetto Betty Bright!
    (ho eliminato il commento di prima perchè ho calcato per sbaglio tasti in più digitando una parola e sembrava un errore orribile!)

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia Flatter me!! E anche Betty Bright mi piace moltissimo! Flamingo gli assomiglia molto, ma fa parte di una collezione limitata??
    Peccato non essere riuscite a vederci al Cosmoprof, spero ci saranno altre occasioni in futuro! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì Flamingo era limited! al Cosmoprof è stato un vero delirio ahah, sarà x la prossima volta!!

      Elimina
  12. Ma Sunny Seoul si trova nella permanente? Non lo trovo sul sito! mi piaceee *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cavoli è vero sul sito non c'è :/ ma francamente non so perché!! coomunque molto simile è Pink Pearl Pop (è della stessa linea ed è sul sito).

      Elimina
  13. Il packaging non mi piace proprio, ma i tuoi acquisti sono favolosi come sempre. Della collezione non c'è nulla che mi abbia colpito in particolare, per cui non ho acquistato nulla. Però il blush fuchsia è proprio bellino. Niente di eccezionalmente unico ma comunque carino ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehh ricordavo che il packaging ti faceva rabbrividire ahahah :P

      Elimina
  14. Le collezioni che si ispirano ai fumetti non mi ispirano mai e questa non fa eccezione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhuh a me in linea di massima piacciono, ma ad esempio il packaging della wonder woman rosso e blu plasticone era davvero bruttino (invece le scatoline esterne erano per me carinissime). Questo in confronto è più sobrio!

      Elimina
  15. Avrei voluto riuscirei a prendere qualcosa anche io di questa collezione, ma invece nada. Pure col sito ho avuto problemi (ieri gli ho mandato una mail poco furiosa -_____-). Dettò ciò su di te Betty Bright mi piace tantissimo, non l'avrei comprato perchè mi sembrava davvero troppo pastelloso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. attenzione, non è pastelloso, è proprio "acceso".. cioè è un bel colorone XD e con il sito bè, chi non ha avuto problemi, fa veramente pena purtroppo -__-

      Elimina
  16. mamma mia ragazza che acquisti :Q hai fatto benissimo!!!

    RispondiElimina
  17. flamingo è nella mia wishlist da tempo, voglio un peschino coralloso rosato pazzamente. black poddle è fighissimo, mi ricorda un pigmento che ho della LE breaking dawn part 2 di essence.

    RispondiElimina
  18. Mi piace tantissimo questo post! Io di questa collezione ho acquistato solo il blush Prom Princess, lo sto adorando! <3

    RispondiElimina
  19. Sarò blasfema ma questa collezione mi è piaciuta di più in queste tue foto che dal vivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah devono assumermi come pubblicitaria allora!

      Elimina
  20. secondo me questa è una delle collezioni migliori di Mac da un bel pò di tempo a questa parte :)

    RispondiElimina
  21. Wow, che bello il rossetto e il gloss!!!

    RispondiElimina
  22. Io sono riuscita a prendere alcuni prodotti della Archie's solo per fortuna...
    Non pre-ordinerò più dai Fiori Chiari, accidenti! >.<
    Betty Bright e Mall Madness li ho anch'io, avrei voluto il blush Prom Princess ma Temptalia come dupe ha messo il blush in crema di Illamasqua, Seduce, che io ho già :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bè se hai preso Betty Bright sei comunque nella rosa dei fortunatissimi! I posti più a rischio per fare i preordini sono Torino e Milano via fiori chiari perché tutti telefonano lì.. solitamente chiamo la Mac di Milano di via torino, ma stavolta ad esempio non avevano proprio ricevuto Betty Bright.. nel male ci è andata più che bene!

      Elimina