Una lezione di trucco HD da MAC Cosmetics

Buon lunedì a tutte!
Verso fine novembre sono stata contattata dall'ufficio stampa di Mac e mi è stato detto che avrei avuto l'occasione di incontrare a Firenze il Senior makeup artist di Mac, Michele Magnani, per una lezione privata di trucco. Sono stata felicissima di accettare, avevo già dovuto rifiutare un paio di eventi passati (non riesco a partecipare facilmente agli eventi Milanesi soprattutto se serali), ma finalmente ho potuto partecipare e venerdì 6 dicembre ho preso il treno per Firenze, destinazione corner MAC presso Coin!

Ho anche avuto la fortuna di vedere Firenze addobbata a festa! Stavano posizionando l'albero di Natale in piazza del Duomo!



Arrivata da Coin in via Calzaiuoli ho cominciato a dare un'occhiata alle ultime novità, ai rossetti... meraviglioso il lipglass Viva Glam 1, sfortunatamente non era disponibile ma l'ho preso online e dovrebbe arrivarmi giusto giusto per Natale!


Poi è arrivato Michele Magnani; avevo già avuto occasione di conoscerlo durante la Vogue fashion night out del 2012 Articolo QUI. La prima sorpresa è stata un sacchettino con dei prodotti delle collezioni di gennaio 2014, ma di questo vi parlerò domani e venerdì (ho delle scadenze precise); poi è cominciata la lezione vera e propria, sotto mia richiesta abbiamo parlato del trucco fotografico HD!

nuovi pennelli in arrivo a gennaio!
IL TRUCCO HD
Grazie alle nuove tecnologie, ai megapixel, i monitor HD, la quantità e qualità di dettaglio delle immagini è veramente impressionante, di conseguenza pelle e trucco devono essere perfetti!

I colori
Non bisogna sottovalutare l'importanza dei colori! Quelli caldi prendono molta forza e addirittura un arancione viene percepito come rosso dalla macchina fotografica; i toni più freddi come il blu, invece, tendono ad ingrigire! Il fondotinta non dovrà quindi essere troppo rosato o accentuerà i rossori.

Le Texture
Le texture devono essere leggere, non polverose, è preferibile un fondotinta cremoso/liquido come il Face and Body o lo Studio Sculpt mescolato ad una crema viso. Ricordate: LESS IS MORE! Poco prodotto e solo dove serve; se dovete usare il correttore mescolatelo al fondotinta in modo da non creare stacchi tra viso e contorno occhi. Per stendere i prodotti preferite pennelli piccoli e andate a lavorare il fondotinta poro per poro in modo da creare una base perfetta. Il trucco HD non può essere fatto in poco tempo, minimo un'ora!
Preferire ciprie loose (polvere libera) dalla texture finissima.

Finish dei prodotti
Evitate i prodotti dal finish perlato o gloss a meno che non ricerchiate un effetto bagnato/sudato; i prodotti molto riflettenti tendono infatti a "bruciare" in foto (ovvero in foto risultano come macchie bianche senza texture).
L'effetto metallico è accentuato dalle luci flash; per i glitter, invece, è necessario utilizzare la luce naturale e magari un pannello riflettente sotto il volto della modella; le luci flash tendono ad annullare l'effetto dei glitter!

Da Evitare
Tutti i prodotti con elevato fattore di protezione solare, ingrigiscono la pelle!!

Sopracciglia e Ciglia
Utilizzare un ombretto più chiaro del colore dei capelli a meno che non si ricerchi un effetto molto grafico! Se si usano le ciglia finte, preferire quelle individuali.

Labbra
Se viene usata una matita, deve essere dello stesso colore delle labbra o dello stesso identico colore del rossetto altrimenti si vede la differenza in foto! Michele consiglia le matite Pro longwear.

Da ricordare
Less is more!! e non abbiate paura di mescolare texture e prodotti tra loro.

Potete vedere qui il prototipo di un nuovo pennello!

Qualche Novità:
Tra i pennelli usati da Michele ne è apparso uno a punta, una sorta di via di mezzo tra un 224 e un 138 e il makeup artist lo ha usato per applicare la "cipria minerale". Si tratta di un prototipo, spero venga proposto presto in qualche collezione!
Per la prossima primavera verranno proposte delle ciprie in polvere libera  correttive, di vari colori come arancio (adatte a pelli scure), giallo e lilla (per illuminare pelli più gialle come quelle asiatiche).


Masterclass brush collection
Questi strani pennelli sono molto morbidi e quello più grande è perfetto per il fondotinta liquido. La pulizia è molto importante e con il brush cleanser vanno passati con movimenti circolari su un tessuto che non rilasci residui (no carta).


Infine Michele ha realizzato su di me un trucco HD! Uno smokey eye sui toni del verde con tanta cura per la base viso.

Prodotti Utilizzati
Viso
Studio moisture cream
Fast response eye cream
Fondotinta Face & Body C3
Prep+prime highlighter Bright forecast mescolato al fondotinta
Mineralize Concealer NW25
Mineralize foundation loose Extra Light (come cipria)
Blush Melba
Mineralize Blush Warm Soul come illuminante

Occhi
Paint pot Camel Coat
Matita Mystery per contornare l'occhio e sfumata sulla palpebra (collezione Divine Night)
Matita Tarnish nella rima interna e nell'angolo interno superiore dell'occhio (tecnica molto usata su Jennifer Lopez)
Ombretto Club nell'angolo esterno, sfumato verso l'alto e nella piega
Ombretto Humid sfumato con Club sulla palpebra mobile
Ombretto Goldmine usato come punto luce al centro della palpebra mobile, nell'angolo interno e sotto l'angolo esterno dell'occhio
Ombretto Coquette per le sopracciglia
Mascara Haute & naughty
Per rendere il tutto più natalizio, usare glitter 3d Gold nell'angolo interno dell'occhio!

Labbra
lipglass Phliff


Ho fatto la foto una volta tornata a casa, ero un po' travagliata dal viaggio ahah e la pelle lucida è proprio dovuta alla corsa e al viaggio in treno + face & body (famoso per l'effetto dewy) più pelle grassa.
Ci vediamo domani con tante novità e swatches delle prossime collezioni in arrivo (Punk Couture e Magnetic Nude!).


22 commenti:

  1. chebellooooo *__* anche a me piacerebbe tanto assistere ad un evento come questo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehh a Milano ogni tanto fanno qualcosa anche con Michele Magnani aperto al pubblico! A novembre c'era stata una lezione sul trucco Halloween da Calavera! e poi ci sono i seminari Mac (ogni volta mi riprometto di andare ma mi beccano sempre subito dopo che ho già fatto un ordine e di rispendere 40 euro in prodotti non me la sentoXD).

      Elimina
  2. figata :)
    mi piacerebbe molto provare anche io una cosa del genere, che magari imparo a valorizzarmi meglio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco se non avessi chiesto del trucco fotografico probabilmente avrei chiesto qualche dritta sull'occhio infossato!

      Elimina
  3. ma che bello...io sono davvero impedita con il make up e i consigli di qualche esperto potrebbero essermi molto utili...mi piace molto il tuo make up...incarnato davvero radioso...
    xoxo
    buona serata

    RispondiElimina
  4. ...bellissima occasione e bellissimo trucco!!!
    ...mi piaceva la matita occhi ma il ragazzo dello store mac mi disse che era solo per la rima interna...all'esterno come eyeliner non durava se non fissata con un ombretto...l'ho lasciata...però era molto bella!!!
    ...un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e ti ha detto bene! io l'ho comprata ma effettivamente cola che è una bellezza!

      Elimina
  5. Ciao bella, ma quanto sono strani quei pennelli?mooolto interessanti!

    RispondiElimina
  6. wow, dev'essere stato tutto molto interessante!! :D
    Fortunella anche per la gift bag! :)
    Sono contenta per te e l'attenzione che hanno dedicato al tuo blog, invitandoti, è tutta meritata! :)
    baciiii
    ps. a me quei nuovi pennelli ricordano le spazzole per lavare i piatti però XD

    RispondiElimina
  7. Troppo interessante la parte riguardante al trucco HD, alcune cose si danno per scontate ma la teoria ripaga sempre! Tu sempre fresca come una rosellina anche dopo un viaggio, complimenti, che invidia XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah in realtà ero piuttosto sudata XD
      Tante cose si danno per scontate e nella vita di tutti i giorni va più che bene, ma in foto bisogna essere impeccabili ;)

      Elimina
  8. Dev'esser stata proprio una bella esperienza.

    RispondiElimina
  9. clap clap clap!
    Fantastici consigli, in particolare nell'interazione flash/finish!

    Il make up che ti ha realizzato ti sta benissimo! La matita occhi ti da un tocco stupendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è l'abbinamento di Tarnish e Mystery (che come vedi è proprio sul verde)!

      Elimina
    2. Si, a quanto pare Mistery non fa per me... ma sicuramente è perfetta per te!

      Elimina
  10. Ciao! A me arrivano gli eventi con il make-up artist nel pro store di Roma, ma per ora non sono mai riuscita a parteciparvi. Dopo aver letto la tua recensione così entusiasta, spero di riuscire a farlo al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìsì credo dovresti partecipare!!! Poi se viene proprio Michele Magnani hai un motivo in più!

      Elimina
  11. La base è favolosa! Questa lezione di trucco sembra interessantissima :)

    RispondiElimina